Riconoscimento esami pregressi e tirocini
Se sei o sei stato uno studente di altri Corsi di Laurea ma non sei riuscito a terminare gli studi, puoi chiedere il riconoscimento parziale o totale dei CFU già acquisiti. Inoltre, se sei un lavoratore con esperienza e competenze affini agli argomenti del Corso di Laurea, puoi chiederne il riconoscimento parziale o totale sotto forma di tirocinio. Il Consiglio del Corso di Studi valuta le singole richieste presentate al momento dell'iscrizione.
Se vuoi parlare coi docenti della tua carriera pregressa o delle tue competenze affini prima di presentare domanda di iscrizione, compila questo form e sarai ricontattato.
Studenti a tempo parziale e studenti lavoratori
L'Università di Pisa prevede agevolazioni per gli studenti lavoratori o per studenti che non riescano a dedicarsi all'attività di studio a tempo pieno (studenti a tempo parziale).
- Se sei uno studente in corso puoi presentare domanda per optare per il regime a tempo parziale: in tal caso il tuo percorso formativo sarà articolato in un numero di anni doppio rispetto a quello della durata normale del corso. Puoi chiedere l’iscrizione a tempo parziale per minimo un biennio: se la domanda viene accolta dovrai acquisire non più di 36 CFU per il primo anno, e non più di 60 CFU nel complesso dei due anni accademici. Dovrai versare, oltre alla tassa regionale, solo il 60% delle tasse universitarie che avresti dovuto pagare. Ulteriori dettagli e modalità di richiesta sono nella sezione studenti del sito. Leggi i dettagli sul sito unipi.it.
- Se hai un’attività retribuita per conto di privati o enti pubblici, un’attività di co.co.co o co.co.pro, un’attività di lavoro autonomo con partita IVA, un’attività d’impresa di tipo commerciale, artigianale o agricola, oppure se fai il servizio civile, puoi chiedere il riconoscimento dello status di studente lavoratore. La domanda va presentata in determinati periodi dell’anno alla segreteria didattica del tuo Dipartimento.Se la tua domanda è accolta puoi accedere ad appelli d’esame riservati, e concordare coi docenti orari e modalità di ricevimento anche al di fuori di quelli previsti per gli studenti ordinari.
Se vuoi parlare coi docenti della tua carriera pregressa o delle tue competenze affini prima di presentare domanda di iscrizione, compila questo form e sarai ricontattato.